Serikos 1984: il brand di Attilio Imperiali
Le risorse, competenze, know-how ed esperienza – oltre ad un immenso archivio tessile di 40 anni di attività – di Serikos 1984 (storico converter comasco creatore di tessuti per il fashion market) vengono accolte ed incluse nell’organizzazione di Attilio Imperiali per dare ulteriore forza e ampiezza alla proposta internazionale di tessuti per abbigliamento dell’azienda .
Serikos nasce nel 1984 a Como dall’impegno e dalla perseveranza di tre figure professionali, spinte da una forte passione e dal desiderio di affiancare alla creatività tessile la massima attenzione al dettaglio e alla qualità. Una realtà commerciale dedicata alla soddisfazione del cliente attraverso processi di sviluppo di prodotti realizzati su committenza, collezioni uniche e all’avanguardia, e servizio rapido, efficiente e puntuale. Al suo esordio Serikos si dedica inizialmente al campo della camiceria e della cravatteria per l’uomo, per poi entrare anche nell’abbigliamento donna, nell’alta moda e nella presentazione di abiti da sera. Con il tempo amplia ulteriormente le sue proposte e inizia a collaborare anche con le più rinomate case di moda, con cui ancora oggi dialoga regolarmente per sviluppare le migliori soluzioni richieste da proporre sul mercato. Negli anni si amplia e si evolve passando da contenuta manifattura artigianale ad azienda strutturata con macchinari all’avanguardia e sistemi di controllo digitalizzati: alla fine degli anni 90 conta oltre 25 dipendenti e opera su territorio nazionale e internazionale, rivolgendosi a mercati non solo europei con particolare successo in Francia, Inghilterra e Paesi dell’est ma si espande anche negli Stati Uniti e nel Far East (Giappone, Korea, Cina e Taiwan).
In Serikos 1984 si susseguono diverse figure professionali e nel 2019 viene acquisito dalla Attilio Imperiali . Una scelta strategica dettata da una continua ricerca volta a perfezionare ed ampliare l’offerta proposta per soddisfare un target sempre più esigente e sofisticato.
Alla fine del 2022 un’ulteriore evoulzione: la precedente semplice acquisizione diventa una vera e propria integrazione. Serikos 1984 – il suo brand, le sue persone, le sue competenze, la sua offerta e le sua capacità – viene incluso nell’azienda di Lurate Caccivio rappresentando unicamente il brand dell’abbigliamento creativo di alta moda Attilio Imperiali, che ha quindi accolto ulteriori tessuti, competenze e personale specializzato nell’attività di converter e di ricerca e sviluppo tessile. Attraverso la vera e propria integrazione di Serikos 1984 nell’organigramma si amplia quindi l’offerta di Attilio Imperiali in termii di tessuti jacquard tinti in filo ricercati, prodotti stampati e articoli di filati uniti, con ulteriori prospettive di crescita nei mercati nazionali ed internazionali del canale abbigliamento non solo di alta gamma ma anche casual e streetwear.
Attilio Imperiali, con il brand Serikos 1984 propone quindi oggi tessuti versatili, innovativi, unici che spaziano in diversi campi e che si avvalgono di tecniche particolari, spesso provenienti da settori differenti. E così viene sviluppato, ad esempio, un particolare ricamo per materassi su di un tessuto per un abito femminile, oppure vengono replicate le lavorazioni dei sedili delle auto o ancora lavorazioni tridimensionali per dare vita a tessuti speciali, o ancora si prende spunto dall’impermeabilizzazione di una borsa per proporre tessuti sempre più unici e difficilmente replicabili, per soddisfare la personalizzazione di prodotto sempre più richiesta dai brand di alta gamma.
Questo il vero cavallo di battaglia del brand: la capacità di “sfidare” l’originalità e l’esclusività delle richieste dei clienti soddisfacendole in tempi ridotti, grazie all’enorme archivio tessile a disposizione, competenze tecniche aggiornate e in diversi canali del tessile, e un ampio portafoglio di fornitori specializzati.
Un patrimonio, costruito con tempo ed esperienza.
Condividi questo post
Le nostre categorie
Categorie
Contatti
Telefono: