Attilio Imperiali: il benessere dei dipendenti come chiave del successo

L’azienda tessile, specializzata in tessuti per il mondo della moda, accessori e calzature, investe nel benessere dei propri dipendenti per la sua crescita futura.

Motivazione, collaborazione, coinvolgimento, corretta circolazione delle informazioni, flessibilità e fiducia nelle persone sono fondamentali per l’incremento del benessere psicofisico, che si riflette sulla soddisfazione e la produttività aziendale: questo il ‘credo’ che ha spinto Attilio Imperiali a intraprendere un percorso attento e rigoroso volto alla soddisfazione dei propri dipendenti nello svolgimento quotidiano del loro lavoro, percorso tanto più importante se visto nel quadro di generale difficoltà seguito all’avvento della pandemia.

L’azienda ha deciso di investire tempo e risorse per offrire un consistente piano di formazione ai propri dipendenti, affiancando a corsi di natura tecnica (inglese, Office, tessitura, tecniche di finissaggio, educazione alla sostenibilità, etc.) anche corsi per sviluppare competenze di tipo soft (intelligenza emotiva, il manager come coach, etc.).

A fianco di questo importante intervento di formazione, il management aziendale ha scelto di modificare radicalmente la struttura del premio di produzione, introducendo elementi di parziale condivisione degli utili, subordinati al raggiungimento di obiettivi strategici condivisi con le rappresentanze sindacali.

Last but not least: Attilio Imperiali si prepara ad essere valutata come “Great Place to Work” tramite un’indagine scientifica di misurazione del clima aziendale effettuata dall’omonimo ente riconosciuto in tutto il mondo.

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